ROBERTO BOLLEA

PHOTO-2018-10-19-15-35-15

Roberto Bollea è nato a Novara . Dopo aver conseguito la maturità classica si è diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Anna Maria Cigoli con il massimo dei voti.

Come miglior diplomato di quell’anno gli sono stati conferiti  i premi “Canepa” e “ Boasso”.

In seguito si è perfezionato con Roberto Szidon ( allievo di C. Arrau, A.Rubinstein, D. Estrella, R. De Silva)all’Accademia “Tibor Varga” di Sion (Svizzera).

Ha frequentato la Scuola di Perfezionamento di Portogruaro con i Maestri Kostantin Bogino, Bruno Rigutto nonché il Corso Triennale con Marian Mika.

Sotto la guida di Marian Mika( allievo dei principali maestri della scuola polacca quali Drzwiecki, Stompka, Stefanski ) ha  approfondito il suo repertorio solistico incentrato principalmente sulle grandi pagine lisztiane, sulla letteratura  tardo-romantica russa e sulle più avanzate ricerche della musica contemporanea.

Approfonditi tutti gli aspetti esecutivi e interpretativi della scuola polacca, dal 1989  al 2001 lavora come assistente del M° Marian Mika in numerosi Corsi di Alto perfezionamento( Chioggia ,Lucca, Napoli ecc.) lavorando come docente con pianisti diplomati provenienti da tutt’Italia e dall’estero.

Dopo il Corso di perfezionamento con Alessandro Specchi e Elio Battaglia alla Scuola Superiore di canto “H. Wolff” di Acquasparta forma un duo con il mezzosoprano Manuela Custer con la quale in numerosi concerti approfondisce una larghissima parte del repertorio cameristico tedesco, francese, russo ed italiano.

Ha tenuto come insegnante, seminari d’interpretazione in Spagna e conferenze per l’Università di Cordoba (Argentina) e per l’Università di Musica di Melbourne (Australia) sulla musica contemporanea italiana.

Per dieci anni è stato critico musicale del “Corriere di Novara” ed ha redatto programmi di sala per stagioni concertistiche.

Assistente alla Direzione e poi Direttore f.f. del Civico Istituto Musicale “Brera” di Novara fino al 1993, è stato dalla sua fondazione Direttore Artistico della ICONS (International Center of New Musical Sources – Accademia Internazionale di Musica di Novara) che ha proposto in quindici anni Corsi Triennali di Perfezionamento nonché prestigiose Masterclasses ( Lazar Barman, Goffredo Petrassi, Halina Czerny- Stefanska, Alain Marion, Gyorgy Ligeti, Franco Gulli ecc.).

Da dieci anni tiene un corso di perfezionamento estivo presso l’Accademia Musicale Pescarese

Per quanto riguarda l’attività concertistica, ha tenuto Recitals e Concerti con orchestra in molte prestigiose sale in Italia e all’estero e per importanti stagioni concertistiche: Auditorio Nacional de Madrid, Accademia Chigiana di Siena, Centre Pompidou di Parigi, Melba Hall di Melbourne, Tokio Summer Festival, Tage fur Neue Musik di Zurigo, Eté Italienne di Ginevra, Salzburger Kulturtage, Fondazione Gulbenkian di Lisbona e Parigi, Sale Messiaen di Radio France, Teatro Regio e Piccolo Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma.

Ha compiuto numerose tourneés in Spagna, Olanda, Brasile , Argentina, Giappone e Australia.

Ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche per RAI, Radio de la Suisse Romande, Radio Nacional Espanola e Radio France.

Ha registrato per Miso Records a Lisbona brani solistici per pianoforte fra cui la Sonata di Enrique X. Macias (1958-1995) a lui dedicata.

Dedito da ormai quasi quarant’anni all’insegnamento è risultato vincitore di concorso per titoli ed esami  ed è titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli. Membro del Consiglio Accademico per il triennio 2009-2012, attualmente è coordinatore della Scuola di pianoforte del Conservatorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close